Pizza senza Glutine e Lattosio

Margherita senza glutine e senza lattosio, vuoi sapere come prepararla? Segui la nostra ricetta!

In tanti dicono che la pizza sia tra gli alimenti più antichi della cultura italiana, nonostante non si conosca una data precisa della sua nascita. Non possiamo dire la stessa cosa della pizza Margherita per il via del pomodoro, che solo a partire dal ‘600 fa parte dell’alimentazione mediterranea. Originario delle Americhe e arrivato nel nostro continente con l’avvio delle spedizioni europee, oggi non possiamo fare a meno di questo alimento.

La cosa certa in quanto riguarda questa regina delle pizze è che le viene attribuito questo nome come omaggio alla regina Margherita, moglie di re Umberto I di Savoia.

Per chi è intollerante al glutine non è sempre facile trovare una buona pizza, ma con questa ricetta della pizza senza glutine e lattosio il risultato è assicurato! La ricetta della pizza senza glutine e senza lattosio accontenta anche chi non ha delle intolleranze alimentari ma vuole soltanto seguire uno stile di vità.

Per una ricetta di successo dobbiamo fare grande attenzione a quale ingredienti utilizziamo, e visto il numero in crescita delle persone intolleranti a lattosio e al glutine oggi abbiamo creato una ricetta adatta anche per loro, sostituendo la classica mozzarella con FilaVerde Mozzarella Vegetale e la farina 0 con un mix di Farine Senza Glutine.

Porzioni: 4 – Ingredienti:

 Base:

  • 250g mix di farina senza glutine
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1/2 busta gr di lievito
  • 180/200 ml d’acqua

Condimento:

  • 500 ml passata di pomodoro
  • Origano q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio
  • 250 Mozzarella vegetale FilaVerde
  • Foglie basilico

Preparazione:

Si parte con la preparazione della base mettendo in una ciotola la farina, il sale, lo zucchero e il lievito. Mescoliamo aggiungendo poco a volta l’acqua fino a quando l’impasto risulta vellutato. L’impasto ottenuto deve essere ricoperto con una pellicola e lasciato a riposare per un’ora.

Mentre l’impasto lievita passate alla farcitura mettendo la passata di pomodori in una terrina aggiustando di sale. Assaggiate e se vi piace aggiungete anche dell’origano.

Con le mani unte, stendete l’impasto allargandolo bene in una teglia bassa ben oleata. Distribuite uniformemente il pomodoro sopra la pasta dopo di che infornate per 10 minuti a 190ᵒ, in modo che il condimento si asciughi un pò.

Sfornate e disponete sulla pizza la nostra mozzarella vegana FilaVerde tagliata a cubetti. Inforniamo nuovamente per altri 4-5 minuti a 220ᵒ dopodiché la Margherita è pronta per essere completata con un giro di Olio extravergine di Oliva Classico e qualche foglia di basilico.

Buon Appetito!

pizza margherita

Tags:
Share
Open chat